Il Gruppo Bioscience

Bioscience Institute, Genomics and Clinic

Un progetto in continua evoluzione...

Chi siamo

Il Bioscience Institute è stato fondato nella Repubblica di San Marino nel 2006. Oggi Bioscience è tra i principali centri di medicina genomica e rigenerativa al mondo. Abbiamo sedi in Europa (Roma, Milano e San Marino) e Medio Oriente (Dubai).

Mission

La costante ricerca meta-disciplinare ci ha permesso di arricchire notevolmente il bagaglio di conoscenze e competenze con il conseguente raggiungimento di traguardi scientifici di rilievo nei vari settori di cui ci occupiamo.

Vision

L'etica e la conoscenza sono tra le nostre priorità e aderiamo ai più rigorosi standard di controllo della qualità. La nostra vision si basa sull'idea che la chirurgia invasiva e la farmacologia tradizionale possano essere parzialmente sostituite o quantomeno coadiuvate dalla biologia cellulare e dalla genomica.

Centri Bioscience
nel mondo
Biologi e
ricercatori
Test eseguiti
ogni anno
anni di esperienza
in diagnosi prenatale

Il gruppo Bioscience

I principali centri di genomica e medicina rigenerativa al mondo hanno sede in Europa (Roma, Milano e San Marino) e Medio Oriente (Dubai). Il Gruppo Bioscience, oltre ai test genetici prenatali, propone la biopsia liquida con analisi del DNA libero e DNA tumorale circolanti e offre tra i propri servizi la conservazione delle staminali cordonali e le più avanzate terapie con cellule staminali espanse derivate da tessuto adiposo.

  • I servizi di Genomica basati sulla tecnologia di sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing), comprendono test dedicati alla gravidanza e biopsia liquida. I test prenatali permettono alle gestanti di eseguire lo screening per numerose malattie cromosomiche fetali con la garanzia della massima affidabilità. La biopsia liquida permette la valutazione del rischio di tumori solidi, la diagnosi precoce e il monitoraggio della terapia mirata al cancro.
  • Il servizio di crioconservazione delle staminali cordonali offre ai futuri genitori la possibilità di garantire al proprio bambino una opportunità terapeutica per la cura di molte patologie.
  • I servizi di Medicina Rigenerativa comprendono la crioconservazione e l'espansione delle cellule staminali per trattamenti anti-age personalizzati, chirurgia estetica, rigenerazione dei capelli e cura delle ferite.

I servizi di Bioscience sono unici al mondo in quanto offrono test per la profilazione genetica e terapie cellulari autologhe avanzate.

Bioscience Genomics

Bioscience Genomics è uno spin-off accademico partecipato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e da Bioscience Institute S.p.A. in collaborazione esclusiva con BGI Europe.
I laboratori di Bioscience Genomics, realizzati secondo gli standard di qualità più rigorosi, sono situati presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata. E’ qui che vengono eseguite le procedure per il G-test (test prenatale non invasivo su DNA fetale da sangue materno), dalla separazione del plasma al sequenziamento del DNA.
Bioscience Genomics è inoltre la prima azienda che esegue test genetici per la gestione del rischio dei tumori solidi. E’ infatti in grado di offrire l’analisi del DNA libero circolante, del DNA tumorale circolante, del DNA Germinale e delle CTC ossia Cellule Tumorali Circolanti, ciò permette sia a persone sane di monitorare la propria instabilità genetica al fine di valutare il rischio di sviluppare un tumore solido sia ai pazienti oncologici di monitorare la terapia e il profilo mutazionale del tumore.

Bioscience Institute

Bioscience Institute è stata fondata nella Repubblica di San Marino nel 2006 con un capitale interamente versato di € 875.000,00. I genitori che intendono conservare le staminali cordonali del proprio bambino possono fare affidamento su una Cell Factory di eccellenza infatti, in considerazione dell’alto valore delle attività svolte e nel rispetto delle Direttive Europee in materia di cellule e tessuti, Bioscience ha adottato lo standard qualitativo GMP (Good Manufacturing Practice) ottenendo il rilascio della relativa certificazione. Presso i laboratori e la Biobanca vengono anche espanse e conservate le staminali derivate dal tessuto adiposo, utilizzate per innovativi trattamenti cellulari nel campo della medicina e della chirurgia estetica e dell’ortopedia.

Bioscience in Medio Oriente

Bioscience, nel 2014, ha istituito a Dubai una struttura di eccellenza a livello mondiale: Bioscience Clinic Middle East, la prima Clinica di Medicina Rigenerativa in Medio Oriente che offre le più avanzate terapie cellulari autologhe personalizzate. Bioscience Clinic comprende: una "Cell Bank", una "Cell Factory" ed una clinica dedicata alle terapie cellulari. La "Cell Factory" viene utilizzata per lo stoccaggio e l'espansione di cellule derivate da tessuto adiposo e di fibroblasti.
Lo sviluppo dei laboratori a Dubai, presso il Dubai Healthcare City (DHCC), ha beneficiato dell'esperienza di 7 anni dei laboratori di Bioscience Institute esistenti in Europa che sono considerati tra i più avanzati al mondo. I laboratori di Bioscience Clinic sono concessi in licenza e ispezionati dal Ministero della Sanità degli Emirati Arabi Uniti e del DHCC che hanno anche ispezionato i laboratori di Bioscience Institute in Europa.