Per Diagnosi Prenatale si intende l’insieme delle indagini, strumentali e di laboratorio, mediante le quali è possibile monitorare lo stato di salute e di benessere del feto durante il corso della gravidanza.
leggi tuttoInformazioni utili per le gestanti
La diagnosi prenatale
La villocentesi
La villocentesi viene eseguita tra la 10a e la 12a settimana di gestazione e consiste nel prelievo, per via addominale o vagino-cervicale, di una piccola quantità di villi coriali.
leggi tuttoL'amniocentesi
L’amniocentesi è una forma invasiva di diagnosi prenatale e comporta il prelievo, per mezzo di una puntura, di una piccola quantità di liquido amniotico attraversando l’addome della gestante.
leggi tuttoL'analisi genetica
L’amniocentesi e la villocentesi descrivono due diverse tecniche di prelievo del campione di origine fetale su cui saranno eseguite analisi genetiche che presentano tre differenti livelli di accuratezza.
leggi tuttoAnomalie cromosomiche
L’assetto cromosomico umano è costituito da 46 cromosomi organizzati in 23 coppie distinte, le aneuploidie sono anomalie del numero di cromosomi.
leggi tuttoDomande Frequenti
Chi esegue il G-test? Chi può sottoporsi al G-test? Cosa valuta il G-test? Queste ed altre domande sono state raccolte per Vostra utilità in una pagina dedicata.
leggi tutto