Cosa valuta il test
ULTRANIPT® è un test di screening prenatale non invasivo su DNA fetale libero estremamente completo perchè permette di rilevare il più ampio numero di sindromi genetiche dovute ad anomalie cromosomiche.
Il test ULTRANIPT® si esegue su un campione di sangue materno prelevato dalla decima settimana di gestazione, momento in cui è possibile analizzare piccoli frammenti di DNA fetale circolanti nel plasma materno per valutare la presenza di anomalie cromosomiche. Il DNA viene sequenziato e analizzato mediante specifici algoritmi di calcolo che permettono la ricerca di anomalie cromosomiche a carico dell’intero genoma. Con ULTRANIPT® vengono sequenziati milioni di frammenti di DNA, successivamente confrontati con valori di riferimento per ottenere un risultato accurato. Un’eventuale anomalia potrà essere rilevata, anche se di dimensioni microscopiche.
Il test ULTRANIPT® è offerto in 5 livelli di indagine, con un crescente grado di approfondimento:


Il più completo e accurato test di screening prenatale
ULTRANIPT 2.0 è il più completo e accurato test di screening prenatale su DNA libero per la valutazione delle anomalie cromosomiche fetali. Il test è in grado di rilevare fino a 118 anomalie cromosomiche, ma anche di fornire la relativa interpretazione clinica.
La determinazione del sesso del nascituro può essere richiesta con il test ULTRANIPT® e non comporta costi aggiuntivi.